Servizi e settori

Transfer da e per l'aereoporto

transfer st copiaSistema Turismo organizza il transfer sia all'arrivo in Italia (dall'aeroporto di arrivo all'alloggio), sia al momento del rientro nel Paese di origine (dall'alloggio all'aeroporto di partenza).

Alloggio

accommodationGli studenti vengono normalmente alloggiati in appartamenti condivisi con altri studenti (in stanze doppie o triple) e dotati di tutte le attrezzature; in alcuni casi possono anche essere alloggiati in albergo (soprattutto in caso di permanenza breve).

Vitto/Pocket money

pocket money stSe richiesto dall'ente di invio, gli studenti ricevono una cifra per coprire i costi del vitto. Tale cifra è consegnata solitamente ogni 2 settimane, evitando in questo modo che gli studenti spendano l'intera somma che hanno a disposizione per il vitto nel primo periodo di permanenza in Italia. Gli studenti alloggiati in albergo usufruiscono invece del servizio di pensione completa (3 pasti al giorno).

Corso di lingua e cultura italiana

corso di lingua riminiI corsi di lingua e cultura italiana sono tenuti da docenti italiani specializzati nell'insegnamento dell'italiano agli stranieri. Sistema Turismo organizza corsi della durata minima di 1 settimana e massima di 2 mesi (8 settimane). Il metodo di insegnamento è basato principalmente sulla comunicazione; gli studenti esercitano le 4 funzioni fondamentali del linguaggio: l'ascolto, la conversazione, la scrittura e la lettura. Viene data particolare importanza, tuttavia, alla conversazione, per sviluppare nello studente la capacità di esprimersi, fin dall'inizio del corso, nelle conversazioni quotidiane. I materiali utilizzati durante il corso sono principalmente: libri, film, articoli di giornale, riviste, DVD, etc... Alla fine del corso, l'insegnante e gli studenti compilano un questionario di valutazione tramite il quale l'insegnante valuta gli studenti e gli studenti esprimono il loro parere sul corso in generale, e in particolare sull'insegnante.

Trasporti locali

busSistema Turismo fornisce, agli studenti che ne abbiano bisogno per raggiungere la sede di stage, un abbonamento mensile della metropolitana, dell'autobus, o di altro mezzo di trasporto urbano.

Monitoraggio

Durante tutto lo svolgimento del progetto, ogni studente è affiancato da due tutor, il tutor di Sistema Turismo e un tutor nominato all'interno dell'azienda ospitante; in questo modo è garantito il costante monitoraggio di tutte le attività svolte.

Attività svolte dal tutor di Sistema Turismo

Accoglienza studenti
Inserimento studenti all'interno dell'azienda ospitante
Incontri di monitoraggio con gli studenti ogni 15 giorni
Distribuzione e raccolta dei questionari di valutazione intermedia
Distribuzione e raccolta dei questionari di valutazione finale
Visite di monitoraggio nell'azienda ospitante

Attività svolte dal tutor aziendale

Assegnazione delle attività da svolgere allo studente
Costante contatto con il tutor di Sistema Turismo e segnalazione di eventuali problemi
Compilazione, per conto dell'azienda ospitante del questionario di valutazione finale

Certificati

certificates stAlla fine della permanenza in Italia, Sistema Turismo rilascia, a ognuno degli studenti, un certificato di stage ed un certificato attestante la frequenza al corso di lingua e civiltà italiana.

Rilascio certificati Europass

Europass (1)In collaborazione con l'ente di invio, Sistema Turismo adempie a tutti gli obblighi relativi alla compilazione del certificato europeo EUROPASS .

Settori

Sistema Turismo su richiesta del partner organizza stage, visite professionali o seminari anche in settori diversi da quelli elencati

Amministrazione

Pubblicità

Agricoltura, Giardinaggio

Architettura

Arte

Industria dell'automobile

Estetica

Biologia

Edilizia

Chimica, laboratorio

Artigianato

Cultura

Istruzione

Elettricità

Elettronica

Ingegneria

Protezione ambientale

Industria alimentaria

Grafica e pubblicità

Salute, assistenza medica

Informatica

Gioielleria

Marketing

Meccanica

Comunicazione

Idraulica

Animazione socio culturale

Sport e tempo libero

Telecomunicazioni

Industria tessile

Teatro, danza, musica

Turismo, hotel e catering

Commercio

Trasporti e logistica

Agenzia di viaggio

Veterinaria

Volontariato sociale

Falegnameria